TUTINO E IL VENTO
PROGETTO ACCOGLIENZA 2019/20
L'ingresso nella scuola dell'infanzia è un evento eccezionale nella vita del bambino, è il primo passo verso lo stare insieme e il condividere tutto con gli altri. È l'apertura del cerchio relazionale del nucleo familiare ad un rapporto allargato con gli insegnanti, il personale collaboratore scolastico e altri bambini, è la proposta di contesti di vita, ritmi, attività, spazi, oggetti... nuovi e sconosciuti. Per questo è molto importante creare per i bambini e le bambine in ingresso alla scuola dell'infanzia un clima di benessere scolastico che terrà conto sia dei bisogni dei bambini di 3 anni al loro primo ingresso a scuola, sia di quelli che riprendono la frequenza scolastica dopo il lungo periodo delle vacanze estive.
Il periodo dedicato all’accoglienza, all’inserimento, non scandisce solo l’inizio dell’anno scolastico, ma costituisce l’essenza dell’esperienza educativa delle relazioni, il presupposto di tutto il cammino scolastico.
FINALITA’
Inserirsi in modo sereno e positivo nell’ambiente scolastico relazionarsi con gli altri per vivere in maniera positiva nel nuovo ambiente.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
3 anni
Accettare il distacco dalla famiglia.
Comunicare bisogni e stati d’animo.
Acquisire fiducia in se stessi.
Conoscere e riconoscere gli altri.
Conoscere le regole.
Partecipare al gioco e alle attività.
Conoscere l'ambiente scolastico.
Riconoscere e denominare oggetti e persone della scuola.
4 anni
Riconoscersi nel gruppo di appartenenza (sezione).
Riconoscere il proprio contrassegno.
Entrare in relazione con gli altri.
Riconoscere ed esprimere i propri bisogni.
Conoscere e rispettare le regole.
Partecipare al gioco e alle attività.
Acquisire fiducia in se stessi.
Riconoscere e diversificare gli spazi della scuola.
5 anni
Entrare in relazione con gli altri e consolidare rapporti di amicizia.
Riconquistare ambienti conosciuti.
Riconoscersi nel gruppo di riferimento (sezione).
Riconoscere il contrassegno personale e quello degli altri.
Partecipare al gioco libero e guidato.
Partecipare alle attività.
Comunicare bisogni e stati d’animo.
Conoscere le regole e rispettarle.
Usare linguaggi diversi per esprimere e rappresentare.
CAMPI DI ESPERIENZA
Il sé e l’altro.
Il corpo e il movimento.
Immagini, suoni, colori.
I discorsi e le parole.
La conoscenza del mondo.
ATTIVITA'
Gioco libero e guidato.
Giochi di socializzazione.
Conversazioni a piccolo e grande gruppo.
Racconti, filastrocche e canti.
Lettura di fiabe e drammatizzazioni.
Uso e conoscenza dei materiali scolastici.
Attività di “pasticciamento” e manipolazione.
Attività ludiche di memorizzazione.
Ascolto e memorizzazione di canzoni.
Rappresentazione grafico-pittoriche.
Giochi in angoli strutturati.
DESTINATARI
Tutti i bambini della scuola.
SPAZI
Tutti gli ambienti della scuola.
TEMPI
Da settembre a ottobre.