Skip to main content

PROGETTO UN FOLETTO PER AMICO

ANNO SCOLASTICO 2020/21

P 20171212 225244

“Una scuola che ha cura dell'accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri e si cresce tutti insieme.”

La Scuola dell’Infanzia è luogo di cura e contesto di vita, crocevia di relazioni tra bambini, insegnanti e famiglia.

Accogliere nella Scuola dell’Infanzia significa predisporre ambienti e occasioni significative di apprendimento, ma significa anche instaurare con le famiglie una buona relazione educativa fondata sulla fiducia e il rispetto reciproco.

L’accoglienza è un momento importante all’interno della Scuola dell’Infanzia poiché è lì che si creano le basi del rapporto di fiducia tra i bambini e le insegnanti. È indispensabile, quindi, adoperare un atteggiamento empatico, consentendo così alle insegnanti di immedesimarsi nei bambini per comprendere le difficoltà emotive e poterli supportare dal punto di vista emotivo e relazionale. A tal proposito, in particolar modo quest’anno, è evidente la necessità di riallacciare legami dopo il lungo periodo di distacco dovuto all’emergenza Covid-19. Per questa ragione, per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, si è ritenuto opportuno focalizzare particolare attenzione sul tema dell’accoglienza.

Le insegnanti preparano il “Progetto Accoglienza”

PER:

  • Facilitare il distacco dei bambini dai genitori
  • Far conoscere i loro compagni e il personale della scuola
  • Poter esplorare gli spazi scolastici muovendosi con sicurezza e tranquillità
  • Facilitare la conoscenza dei materiali e il loro uso appropriato.

PERSONE COINVOLTE: bambini di 3, 4, e 5 anni e tutte le insegnanti.

TEMPI: dalla metà di settembre/ ottobre

SPAZI: interni ed esterni.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

3 anni: superare il distacco dalla famiglia, accettare le regole del nuovo ambiente scolastico, sviluppare relazioni serene con i compagni e gli adulti di riferimento, acquisire autonomia, sviluppare sicurezza di sé, riconoscere gli altri come simili e diversi da sé, migliorare il proprio lessico.

4 anni: accettare il ritorno a scuola, svolgere con disinvoltura alcune attività di routine, riconoscere le regole della scuola e rispettarle, sviluppare la motricità globale, arricchire il proprio lessico.

5 anni: sviluppare un forte senso di identità e di appartenenza al gruppo, raccontare alcuni episodi riguardanti la propria vita, lavorare autonomamente per la realizzazione di un compito richiesto, arricchire il proprio lessico.

STIMOLO INIZIALE: arrivo di una lettera del Folletto Gelsomino, seguirà poi la lettura del testo e la conversazione con domande stimolo e l’illustrazione del racconto.

VERIFICA E VALUTAZIONE: in questa prima fase dell’anno scolastico occorre dare maggiore importanza all’osservazione attenta e puntuale dei comportamenti dei bambini al fine di valutare il livello di socializzazione di ciascuno e notare eventuali difficoltà, individuare atteggiamenti di aggressività, isolamento e di chiusura, e conoscere il livello di autonomia personale attraversi giochi e attività proposte.