Skip to main content

TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO

PROGETTO ACCOGLIENZA 2018/19

tutti a scuola con guizzino progetto accoglienza suore castelfranco emilia

Una scuola che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, dove si creano legami forti di fiducia, piacere e gioia.

Accogliere quindi il bambino, dal punto di vista emotivo/affettivo, prima, ed educativo-didattico, poi, significa partire da lui, dal suo bisogno di sentirsi accolto, a suo agio, prendendo sul serio la sua esperienza.

All’ingresso a scuola ogni bambino porta con sé la propria specificità e un proprio modo di relazionarsi con gli altri. Ci possono essere bambini che socializzano facilmente, altri, invece, che amano stare un po’ in disparte. Attraverso varie e molteplici esperienze aiuteremo i piccoli a prendere coscienza che il loro stare in mezzo agli altri deve evolversi nella capacità di comprendere, condividere, aiutare e cooperare.

Saranno, inoltre, guidati ad orientarsi nello spazio, a conoscere e rispettare il

materiale proprio, ma anche quello comune. Apprenderanno che tutto è regolato da norme e regole il cui rispetto si rende necessario e indispensabile per una serena e gioiosa vita sociale. Il progetto è finalizzato a creare un filo conduttore tra il tempo dell’estate che

da poco si è conclusa ed il ritorno a scuola. Un tempo dove i bambini potranno raccontare, rivivere, rielaborare le esperienze dell’estate, confrontandole con gli amici della scuola.

Il racconto, la costruzione e la drammatizzazione della storia di Guizzino di Leo Lionni, ci aiuterà a trasmettere ai bambini il senso dell’amicizia, la forza del gruppo, l’importanza della cooperazione e il piacere di stare insieme.

Il pesciolino Guizzino aiuterà i bambini a capire che è possibile reagire alla paura e trovare una soluzione comune, per attuare questo, Guizzino avrà bisogno dell’aiuto di tutti i bambini che verranno accompagnati alla scoperta dell’amicizia, curiosità verso l’altro, scoperta dell’ambiente, per stabilire le regole per stare bene insieme e imparare il rispetto verso gli altri, accogliendo le regole.

Obiettivi  formativi

- fare in modo che il bambino si senta accettato e ascoltato;

- agevolare il distacco fisico del bambino dal genitore, alleviando il senso di abbandono;

- stimolare il bambino ad avere fiducia in sé e negli altri;

- acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive;

- creare un contesto di gruppo-sezione nel quale possano entrare i sentimenti;

- rispettare in maniera sempre più autonoma le norme che regolano la convivenza di gruppo;

- ascoltare storie, partecipare a giochi, drammatizzazioni e attività proposte.

Attività proposte

  • Presentazione del cartone Guizzino (giochiamo al cinema!)
  • Lettura del libro e conversazione
  • Giochi per socializzare
  • Realizzazione del libro tattile “Guizzino”
  • Elaborati grafico-pittorici

Modalità di verifica

Si valuteranno le conoscenze mediante la osservazione, la conversazione, la

lettura di immagini, la memorizzazione dei nomi dei compagni e l’espressione

grafica.

Documentazione

Stesura del progetto, cartelloni murali, raccolta degli elaborati e fotografie.

Persone coinvolte

Tutti i bambini, le insegnanti, personale della scuola.

Spazi

 interni ed esterni.

Tempi di realizzazione

settembre - ottobre 2018